trattamenti bioenergetici

Il massaggio permette di stabilire una relazione comunicativa tra operatore e ricevente, attraverso il tocco delle mani.

Tocco che avvolge, riceve, comunica, rassicura, fa riconoscere i confini della persona, permette l'ascolto di sé.

E' un tocco che vede l'operatore agire senza intenzione di guarigione e con l'intenzione di amorevolezza.

Il bisogno di con-tatto, è un bisogno che ci accompagna dalla nascita  perché, derivanti dallo stesso foglietto embrionale (ectoderma), pelle e sistema nervoso sono in stretta comunicazione tra loro.



Il massaggio bioenergetico ha come scopo quello di recuperare, migliorare e mantenere il benessere vitale, con armonia ed equilibrio degli insiemi che formano il corpo.

Significa dare modo alla persona di ricontattare se stessa, quelle zone d'ombra che costituiscono corazze somato-psichiche e che non permettono di vivere in modo autentico e libero le proprie espressioni emotive, il proprio sentire, il proprio potenziale.

Come si evince dalla presentazione, questo tipo di trattamento si inserisce in un contesto di evoluzione personale che consiste in un percorso di lavoro su di sé.

Il benessere passa anche dal conoscere il proprio corpo, dal sapersi ascoltare ed intervenire in modo che, alcuni sintomi, se trascurati, non diventino causa di patologie e disturbi vari.

L'approccio olistico considera la persona nella sua interezza, quindi nella sua dimensione fisica, emotiva, psichica ed animica.


trattamenti olistici bioenergetici
Quando l'energia passa attraverso equilibrio ed armonia. E viceversa.

massaggio relax

Un massaggio che coinvolge tutto il corpo con movenze lente e ritmiche. Agisce su:
  • circolazione sanguigna e linfatica con effetto drenante e detox.
  • muscoli con leggero effetto decontratturante anche in caso di presenza di acido lattico. 
  • terminazioni nervose diminuendo situazioni di stress e producendo endorfine.
  • sulla pelle per la sua azione esfoliante, stimolante e tonificante.

Tutto questo genera un effetto rilassante (fisico-psichico), sensazionale di propriocezione corporea: riconosco la mappa del mio corpo, aumento la mia recettività, sensibilità e coordinazione.

Le manovre previste, inoltre, aiutano a scollare il tessuto connettivo, migliorare cicatrici ed aderenze, stimolare il metabolismo cellulare, l'elasticità muscolare, alleviare il corpo da tensioni muscolari, dolori, eliminando le scorie che causano affaticamento e che non permettono gli scambi fisiologici tra le cellule ( azione detox)

Questo impatta positivamente sul nostro sistema immunitario.

Quando si è in salute, migliora anche la nostra autostima, il prendersi cura di noi stessi e della nostra vita.

Alcuni sintomi arrivano proprio dal trascurare certe esigenze fisiche.


Durata del trattamento: 45 minuti



cervico-dorso-lombare

Questo tipo di trattamento lavora posteriormente, sul distretto che parte dalla zona cervicale, estendendosi a quella lombare, interessando anche la parte sacrale.

Il massaggio si prefigge lo scopo di apportare maggior irrorazione sanguigna alla parte che si sta trattando, così da intervenire nella gestione del dolore causato da uno stato tensivo.

La prima seduta, al fine di evitare un inasprimento della situazione, prevede un trattamento più leggero.

Si consiglia di bere molta acqua, sia il giorno del trattamento che quelli successivi, così da permettere al corpo di eliminare le tossine che entrano in circolo, proprio a seguito delle manualità.

Le manovre del massaggio cervico-dorso-lombare aiutano a sciogliere contratture di natura muscolare e anche tensioni di natura emotiva.

Sono personalizzate in base a ciò che si presenta.

Qui di seguito le situazioni elettive per questo tipo di trattamento:

  • forte tensione
  • forte dolore che non passa con il riposo
  • limitazione funzionale causata da tensione muscolare
  • cattiva posizione tenuta a lungo
  • punti dolorosi
  • dolore che aumenta con il trascorrere della giornata
  • spossatezza
  • "sentire tutto il peso sulle spalle"
  • difficoltà nel tenere la posizione eretta
  • rigidità nei movimenti
  • cefalee

Durata del trattamento: 30 minuti.



massaggio sportivo

Particolare tipo di massaggio eseguito su tutto il corpo con azione diretta sui distretti muscolari.Indicato prima o dopo un'attività sportiva ed in tutti quei casi di quotidianità lavorativa dove si generano e manifestano contratture e tensioni sia fisiche che di entità emotiva.


Le manualità previste permettono il richiamo di sangue e quindi di calore a livello muscolare, al fine di aiutare a diminuire uno stato infiammatorio e agire sul muscolo sciogliendo contratture e tensioni.
Inoltre, avendo azione su più livelli dell'apparato tegumentario, il massaggio sportivo aiuta a contrastare stati di ansia, stress, dolore, ipertensione favorendo il ripristino di uno stato ottimale e funzionale dell'umore. E del fisico stesso, sentendosi più leggeri, sciolti e in uno stato di benessere.


Le manualità sono potenziate dall'uso di olio ed oli essenziali specifici.


Il trattamento si conclude con un massaggio al cuoio capelluto al fine di portare armonia, alleggerendo la mente da pensieri e preoccupazioni e favorendo una prospettiva più chiara e serena degli eventi. 


Durata: 75 minuti




massaggio antistress

Ogni giorno, siamo sempre più chiamati ad essere sempre più performanti e attivi, a scapito di ritmi più naturali.

Quello che ne deriva è uno stato di stress che, tradotto, significa continua tensione, allerta, senso di pressione e soffocamento.

Il fisico non riuscendo a far fronte a stimoli così ripetuti e impattanti, deve quindi mettere in atto una serie di risposte adattive che comportano modifiche fisiologiche, al fine di ristabilire l'equilibrio.

Gli elementi di stress (definiti stressor) possono essere esterni ed interni.

Sensibilità a cambiamenti climatici, di temperatura, rumori, odori forti..sensazione di fame, sete...malattia...particolari condizioni socio-relazionali e altro, determinano una cascata di effetti negativi:

  • ormonali: livelli molto alti di adrenalina e noradrenalina
  • accelerazione cardiaca, respiratoria con aumento della pressione arteriosa
  • inibizione della motilità e secrezione gastroenterica
  • maggior sudorazione

Lo stress è silente e, se non riconosciuto, diventa cronico con impatto negativo sulla qualità della vita stessa, sul nostro sistema immunitario, nervoso, endocrino.

La muscolatura si contrae in difesa, dando origine a dolori aspecifici, cefalee tensive, blocchi a livello articolare, mal-occlusioni dentali, scoliosi, problemi circolatori, infiammazioni tendinee, problemi gastro-intestinali, insonnia, stati d'ansia, attacchi di panico...

Il massaggio antistress metodo MUBI, permette al ricevente di raggiungere uno stato di quiete tale da diminuire l'attenzione verso l'esterno a favore di "sentire" il proprio corpo.

Il massaggio prevede l'uso di olio con aggiunta di essenze mirate che aiutano il rilassamento ed uno stato di generale benessere.

Le manualità previste, invitano la persona a lasciarsi andare, sbloccando le proprie corazze muscolari.



Durata: 60 minuti

californian bio massage

Trattamento che si rifà agli insegnamenti originali Californiani dell'Esalen Institute, integrati alla Bioenergetica.

E' una sequenza che porta armonia, equilibrio. E' in grado di andare a contattare memorie fisiche e ricordi. Costituita da una manualità avvolgente, presente e distensiva, genera benessere ed un profondo rilassamento. Questo permette una progressiva interazione tra mente e corpo, maggior autoconsapevolezza, percezione corporea, autostima, fiducia ed una migliore qualità delle relazioni, per il raggiungimento del proprio equilibrio psico-fisico.

Durante il trattamento è consigliato il silenzio, al fine di potersi percepire in modo autentico, liberando emozioni trattenute.

Si ricorda che il benessere olistico, acquista significato quando crea armonia tra mente (psiche), fisico (soma), anima (spirito).

Le aree di azione del massaggio californiano sono le seguenti:

  • depressione e disturbi del sonno: agisce sul sistema nervoso, eliminando stress e donando benessere. Contrasta le emozioni negative, scioglie i blocchi emotivi, rielabora traumi che sono causa di ansia ed attacchi di panico.
  • disturbi alimentari: bulimia, anoressia. Promuovendo maggior consapevolezza del proprio corpo, autostima e fiducia, il massaggio californiano permette di risolvere questi disturbi alimentari e tutti quelli di tipo digestivo, a seguito del rilasciamento delle tensioni.
  • disturbi respiratori: asma e bronchiti migliorano perché il massaggio agisce in modo positivo sulla circolazione sanguigna, sul conseguente apporto di ossigeno e scambio cellulare. Di conseguenza si ha azione positiva anche sull'ipertensione.
  • pelle: il massaggio svolge azione esfoliante. Agendo anche sulla circolazione linfatica, contrasta la presenza di cellulite, edemi linfatici e ritenzione.

Il massaggio californiano prevede l'uso di olio vettore ed essenze.

La musica e le manualità infondono rilassamento ed energia.

Durata: 60 o 90 minuti ( a discrezione dell'operatore, in base al grado di evoluzione personale raggiunto dal sottoposto)